Sabato 21 ottobre – ore 21
“BEN HUR (storie di ordinaria periferia)”
Commedia di Gianni Clementi
Compagnia Teatrale La Moscheta
(Verona)
Vincitore di 13 premi nazionali
Sergio è uno squattrinato uomo di mezza età, ex stuntman di successo, costretto a fare il centurione davanti all’Arena per sbarcare il lunario. Si propone per le foto di rito con i turisti ma la concorrenza è tanta e gli affari iniziano a scarseggiare. Nel frattempo Maria, la sorella separata con cui vive per dividere l’affitto, impiegata in una chat line erotica, perde il lavoro. Una vita destinata ad una lenta, inesorabile deriva.
L’arrivo di Milan, clandestino bielorusso dall’accentuato istinto imprenditoriale, improvvisamente rivitalizza la precaria economia domestica e dà nuovo slancio alla coppia in crisi. Almeno così sembra…
Sabato 28 ottobre – ore 21
“I RUSTEGHI”
Commedia brillante di Carlo Goldoni
Gruppo Teatro d’Arte Rinascita
(Treviso)
Il “rustego” Lunardo promette all’amico Maurizio la propria figlia Lucietta in moglie al di lui figliuolo Filippetto. Ma i due giovani, secondo l’antico costume, non ne sanno niente e non potranno vedersi che il giorno delle nozze. Contrariamente a ciò, la consorte di Lunardo, Margarita, matrigna di Lucietta, e Marina, cognata di Maurizio, vengono convinte da Felice, moglie di Canciano (altro rustego) a far sì che gli ignari giovani si incontrino. Filippetto, aiutato dal conte Riccardo, entra mascherato in casa di Lunardo proprio quando questi, all’insaputa della moglie, ha invitato in casa gli amici “rusteghi” per le nozze.
Sabato 04 novembre – ore 21
“NOVECENTO”
Monologo di Alessandro Baricco
Compagnia Teatro Fuori Rotta
(Padova)
Negli anni tra le due guerre, il Virginian era un piroscafo che faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che ogni sera si esibisse un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima… L’incredibile storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista più grande del mondo, nato su una nave e di lì mai sceso. Una storia che racconta di musica, di mare, di immaginazione, di amicizia e di guerra. Una storia sulla vita che appassiona, colpisce duramente e che diverte, così come, del resto, accade nella vita vera.